Atto costitutivo di “Nursing in movimento”

L’8 ottobre 2005 si è tenuto a Firenze il I Forum di Nursing in movimento. Le persone che hanno partecipato si sono riunite per conoscersi, scambiarsi i propri punti di vista e valutare la possibilità di proseguire un percorso comune.
Il progetto di creare un soggetto associativo di natura professionale, etica e politica per gli infermieri e gli altri operatori della sanità, con l’obiettivo primario di promuovere la salute come diritto fondamentale dell’uomo e la pace come condizione per realizzarla è nato il 4 ottobre 2004 con l’apertura del sito web: www.nelmovimento.org.
Nursing in movimento condivide i contenuti di alcuni documenti elaborati in questi ultimi anni da organizzazioni e movimenti tra questi: la carta dei popoli per la salute (2000), la dichiarazione di Erice (2001), e la dichiarazione di Mumbai (2004).
Nursing in movimento condanna le crescenti diseguaglianze nella salute tra paesi e tra classi all’interno delle nazioni, il processo di privatizzazione dei servizi sanitari, la visione dell’Organizzazione Internazionale del Commercio (WTO) che classifica la salute come bene di consumo al pari di altre merci.
Afferma il ruolo fondamentale del nursing nel garantire la salute, come diritto di ogni persona, attraverso tutti i fattori determinanti, politici, economici, sociali e ambientali.
Il I Forum di Nursing in movimento dà inizio ad una fase costituente durante la quale sarà necessario individuare la struttura organizzativa, attività e iniziative più appropriate per realizzare le finalità del gruppo.
Sottoscrivendo questo documento i fondatori formalizzano di fatto l’esistenza di un’associazione tra persone denominata “Nursing in movimento” altrimenti detta “Nim”.
I fondatori e sostenitori condividono i principi e le finalità di Nim e si impegnano a partecipare alle iniziative e alle attività promosse dal gruppo.

Finalità
Nursing in movimento ha come finalità la promozione del diritto alla salute a livello globale e il conseguimento della pace tra i popoli. Si propone di fornire alle professioni sanitarie, alle organizzazioni della società civile, ai movimenti e a tutti i soggetti interessati strumenti di analisi, valutazione e decisione per la definizione di strategie e azioni appropriate a tale scopo.

Attività
Per perseguire le proprie finalità Nursing in movimento:
1. Raccoglie, analizza e valuta informazioni, documentazioni ed esperienze relative allo stato di salute del mondo e ai suoi determinanti politici, sociali, economici e ambientali e al nursing in relazione a equità, diritti umani, ambiente, stili di vita e sviluppo sostenibile e li diffonde attraverso il sito www.nelmovimento.org e altre iniziative editoriali.
2. Organizza o contribuisce ad iniziative formative, attività culturali, educative e di aggiornamento professionale.
3. Partecipa e collabora a progetti di cooperazione verso popolazioni o gruppi di persone svantaggiate per migliorarne lo stato di salute.

4. Individua, promuove e sostiene iniziative che permettano la partecipazione e il controllo democratico dei cittadini sulle scelte politiche riguardanti la salute della comunità.
5. Collabora con istituzioni, organizzazioni, associazioni, movimenti e altri soggetti interessati.

Fondatori

Fondatori sono coloro i quali sottoscrivono il presente atto costitutivo con l’impegno di dare continuità nel tempo agli scopi e alle attività di Nim.

Sostenitori
Sostenitori sono le persone e i soggetti che, condividendone principi e finalità, collaborano e partecipano alle attività con modalità, risorse e strumenti approvati collegialmente nei Forum di Nursing in movimento. Essi possono, singolarmente o in forma associata, proporre temi da approfondire e iniziative da realizzare.

Struttura
Il Forum è il massimo organo consultivo e direttivo di Nursing in movimento, al Forum vengono convocati i fondatori. La partecipazione al Forum può essere allargata ai sostenitori o essere completamente libera secondo le modalità decise dai fondatori. Il Forum viene organizzato almeno una volta all’anno.

Firenze, 8 ottobre 2005