Gli infermieri in convegno per parlare di patologie croniche

COMUNICATO STAMPA
ravennoconvegno17

La Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i ha organizzato per la prima volta a Ravenna il Convegno nazionale. L’evento si terrà dal 19 al 21 ottobre 2017 presso il Palazzo dei Congressi con il patrocinio dalla Provincia di Ravenna e dalla Federazione Nazionale IPASVI.

“L’infermiere e la gestione dei problemi delle persone con patologie croniche“ è il titolo dell’appuntamento e chiarisce quelli che sono i suoi obiettivi.
La sfida per gli infermieri è rilevante per migliorare la pratica clinica, l’organizzazione dei servizi sanitari e socio-sanitari, la formazione e la ricerca.
L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha stimato che le malattie croniche causano ogni anno circa il 70% di tutti i decessi a livello globale. Il maggiore numero di decessi è dovuto alle malattie cardiovascolari, seguite dai tumori, dalle malattie respiratorie e dal diabete (http://www.epicentro.iss.it).
Dati recenti indicano che in Italia le malattie croniche sono in aumento anche a causa del progressivo invecchiamento della popolazione.
Le persone con malattie croniche, hanno necessità assistenziali molto complesse alle quali gli infermieri, con le loro specifiche competenze, possono dare risposte attraverso una presa in carico globale della persona, il coinvolgimento delle famiglie e del caregiver, l’utilizzo di tecnologie innovative e la garanzia di continuità nelle cure.
Il Convegno si propone di fornire aggiornamenti sulla diffusione e sull’impatto delle malattie croniche, presentare i risultati di ricerche ed esperienze innovative nella prevenzione e nella gestione di queste patologie e favorire la riflessione sulla propria pratica professionale.
I contributi saranno portati da infermieri Italiani e stranieri che esercitano la professione nella Sanità pubblica e privata e in ambito universitario.
La Presidente CNAI dott.ssa Cecilia Sironi in merito al convegno ha dichiarato: ”abbiamo voluto questo evento per far conoscere quali esperienze sono già in atto per affrontare la crescente complessità dell’assistenza alle persone con patologie croniche. CNAI intende ancora una volta offrire il proprio contributo per “far parlare” della nostra professione. Gli infermieri hanno un ruolo insostituibile non solo nella cura, ma nella promozione della salute e nella prevenzione delle malattie. Siamo consapevoli di quanto potremmo fare di più se fossimo presenti ai tavoli ai quali si prendono le decisioni di politica”.
La Consociazione Nazionale delle Associazioni Infermiere/i (www.cnai.info), fondata nel 1946, è un organismo indipendente e non governativo con molti nessi internazionali, membro dell’International Council of Nurses (www.icn.ch) rappresenta gli Infermieri italiani nel mondo. Scopo fondamentale della Consociazione è quello di promuovere la elevazione culturale degli esercenti la professione infermieristica, per contribuire al miglioramento dei livelli di salute dell’uomo.
L’iniziativa è organizzata dal Nucleo CNAI di Ravenna e realizzata con il contributo di Gruppo Villa Maria Care e Research, di MedicAir, dell’Associazione di volontariato Auxilia-Onlus e della Sanitaria Gianfranco Spadoni di Ravenna.
Altre informazioni sono sul sito WEB dedicato al Convegno: http://www.cnai2017.it
Per contatti scrivere a: [email protected]
Allega programma, il logo CNAI e il banner del convegno
Comunicazione è inviata da Riccarda Suprani – Consigliera Nazionale CNAI – Segreteria Organizzativa Convegno 2017 tel 347 1014879