La giornata degli infermieri insieme al Collegio

12_maggio_201312 maggio 2013: la giornata degli infermieri insieme al Collegio

Festeggiare la giornata internazionale dell’infermiere è un obiettivo irrinunciabile del Nucleo associativo CNAI di Firenze. Quest’anno abbiamo intensificato il lavoro di collaborazione già avviato negli anni con il Collegio, in particolare abbiamo proposto il tema per l’niziative di punta del ricco programma del Collegio IPASVI di Firenze.

Per il 13 maggio è programmato il convegno:  GLI INFERMIERI VISTI ATTRAVERSO GLI OCCHI DEI PAZIENTI che ha l’obiettivo di restituire l’analisi dei primi risultati della ricerca qualitativa condotta dal Nucleo di Firenze. Questo compito sarà affidato alle relazioni delle colleghe Tiziana Nannelli e Stefania Comerci che illustreranno nel dettaglio come è stato costruito e organizzato lo studio e verranno illustrati i risultati preliminari.

Interverranno personalità di grande rilevanza: Ivan Cavicchi, Gianluca Favero, Laura Rasero. Concluderà una tavola rotonda dove si rifletterà sulle opportunità di cambiamento che formazione ed organizzazione possono mettere in atto per dar risposta alle richieste dei pazienti e dei care giver emerse dallo studio.

La tavola rotonda sarà moderata da Giancarlo Brunetti, invitati Grazia Monti (Direttore assistenza infermieristica dell’ASF), Laura Rasero (Università di Firenze), Laura D’Addio (responsabile della formazione AOUC) e Laura belloni (centro di riferimento regionale criticità relazionali).
La sede del convegno è l’auditorium flog del Poggetto.

Il tema lanciato quest’anno dall’ICN è “ridurre il divario: gli obiettivi del millennio”, un tema di grande rilevanza valoriale, speriamo che in questa direzione la ricerca infermieristica, con studi mirati, contribuisca alla formulazione di soluzioni; anche la ricerca presentata dal Nucleo di Firenze evidenzia elementi di diseguaglianza nell’assistenza e nella cura, sono stati proprio i pazienti e i care giver ha raccontarlo, spetta a noi dare adeguate risposte.

Programma della giornata