Nurse Card: un progetto per garantire l’accesso alle cure primarie in Guatemala

Ogni mese AINS (Associazione Italiana Nursing Sociale) lancia un microprogetto di solidarietà che rimane aperto 30 giorni dopo di che viene chiuso e il ricavato viene inviato in Guatemala.
Nel 2021 l’associazione porterà avanti la cultura della solidarietà, del dono e dell’auto mutuo aiuto per uscire dalla solitudine e dall’indifferenza che vorremmo non appartenesse a nessuno.

Dal consiglio direttivo di AINS onlus: Elisa Moretti, Renza Baroni, Giulia Dezza, Andrea Bellingeri, Ruggero Rizzini

Gennaio è stato il mese della DIDATTICA A DISTANZA dove abbiamo chiesto di aiutarci per acquistare 20 TABLET da comprare in Guatemala e mettere a disposizione dei bambini che frequentano il Comedor Infantil per poter studiare e fare i compiti.
Sono arrivate donazioni per comprarne 20, abbiamo inviato il denaro tramite conto bancario e, appena arriverà in Guatemala, Alvaro comprerà i TABLET e noi ve li faremo vedere attraverso immagini ma soprattutto vi faremo vedere la fattura d’acquisto.
Febbraio sarà il mese della NURSECARD.
Vi chiediamo di aiutarci a donare una carta, a chi non ha accesso alle cure sanitarie, al cui interno ci sono una serie di prestazioni infermieristiche: misurazione della pressione arteriosa, della glicemia, medicazioni, visite mediche generiche, somministrazione di farmaci intra muscolo, azioni di educazione sanitaria e sociale, ecc..
Prestazioni fatte da un’infermiera che collabora con la nostra struttura in Guatemala.
Come facciamo sempre, anche questo è un microprogetto facilmente realizzabile, finanziabile e controllabile e soprattutto contestualizzato al luogo in cui si vuole realizzare.
Il costo totale è 800 euro per comprare 40 NurseCard da dare a 40 bambini , i nostri 40 bambini che frequentano il Comedor.
La carta dura un anno e permette, gratuitamente, di avere a disposizione un numero di prestazioni infermieristiche.
20 euro all’anno pari a 0, 055 euro al giorno.
Noi di AINS onlus abbiamo deciso di farla partire a favore dei 26 anziani che frequentano il Comedor Infantil. Ne abbiamo comprate 26 distribuendone una ad ogni anziano perché dare l’esempio è importante.
Non ci vogliono grandi quantità di denaro per dare una mano a chi non ce la fa. Basta veramente poco e quel poco, se donato continuativamente, può essere di aiuto se investito come si deve, con attenzione e controllo ma soprattutto in microprogetti fattibili e realizzabili con un’attenzione al contesto in cui si vogliono realizzare.
Ecco l’IBAN con la causale per una donazione: IT46R0306909606100000161660
(causale: NURSE CARD)

Grazie
https://www.informaticisenzafrontiere.org/