Savar n°4 2005

Editoriale, Nursing in movimento una tribù resistente Giancarlo Brunetti
L’8 ottobre 2005 si è riunito a Firenze il primo forum di Nim. E’ stato un momento importante di incontro tra persone che condividono un sogno, un’utopia. Conviti che la situazione socio-politica degli ultimi anni permette spazi sempre più ristretti di espressione e organizzazione abbiamo deciso di riunirci in una tribù di resistenza, con radici profonde nei valori del nursing e l’attenzione rivolta all’equità e diritto alla salute di tutti i popoli della terra.

Discorso di Mandela per la Campagna Millennium Development Goals a Londra
Ho di recente annunciato ufficialmente il mio ritiro dalla vita pubblica, ma finchè la povertà, l’ingiustizia e le diseguaglianze persistono nel nostro mondo, nessuno di noi può veramente mettersi a riposo.
Nelson Mandela 1 dicembre 2005

Influenza aviaria, tre domande intorno alla salute globale
Come annullare, o almeno contenere, il rischio di pandemia
Gavino Maciocco 1 dicembre 2005

La Carta di Bangkok per la promozione alla salute in un mondo globalizzato
La Carta definisce le strategie necessarie per affrontare le sfide di salute nell’era della globalizzazione facendo appello ai diversi protagonisti.
1 novembre 2005

Infermieristica e società spettacolari.
La comunicazione panica della catastrofe inesistente è funzionale al mercato, l’infermieristica, invece, ponendo come obbiettivo della sua ricerca il corpo malato e non la sua guarigione, si colloca in uno spazio fuori-mercato.
Lorenzo Marvelli 1 dicembre 2005

Impatto su salute e ambiente della TAV in Val di Susa
I lavori produrranno migliaia di metri cubi di materiale con fibre di amianto e radioattivo; rischi alla salute della popolazione, in nome del “progresso”.
Ada Masucci 1 dicembre 2005

L’assistenza è uguale per tutti?
Le persone che provengono da paesi extraeuropei hanno bisogno di un’assistenza diversa? Possiamo relazionare con loro nello stesso modo in cui, quotidianamente, lo facciamo con gli altri?
Palma Bernardi 1 dicembre 2005

Il gesto del toccare nel nursing
Abbiamo bisogno di un modello concettuale per il contatto con la persona con dolore nel nursing. “I gesti di cura” devono diventare argomento di confronto e di conoscenza interprofessionale.
Patrizia Brugnoli 1 novembre 2005

Società sterilizzate. La medicina del contagio e il controllo sui corpi.
La medicalizzazione di ogni aspetto della nostra vita nasce e prolifera insieme ai meccanismi di potere.
Lorenzo Marvelli 1 novembre 2005